Dove si fa la liposuzione?
La liposuzione è fra gli interventi più richiesti di chirurgia estetica, negli USA, e la tendenza italiana lo conferma, si trova in cima alle statistiche per numero di interventi annui seconda solamente alla mastoplastica additiva (aumento del seno). A sottoporsi a questo intervento sono maggiormente le donne che lo considerano un affidabile alleato nella lotta alle adiposità localizzate.
Con il termine liposuzione si descrive la pratica chirurgica che rimuove gli accumuli di grasso localizzati sotto alla cute con l’obiettivo di armonizzare esteticamente il corpo. Le zone del fisico che possono trarre maggiore beneficio sono quelle dove tendenzialmente l’adipe è solito concentrarsi eccessivamente ovvero: fianchi, pancia, interno ed esterno cosce, glutei e ginocchia. Il risultato post operatorio tende a rimanere stabile nel tempo, ma deve ovviamente essere mantenuto uno stile di vita sano ed è importante che il peso corporeo resti stabilizzato. Se infatti dopo essersi sottoposti a liposuzione si verificasse un nuovo aumento di peso il grasso in eccesso andrebbe a localizzarsi in altre aree rispetto a quelle trattate.
Pur partecipando ad un rimodellamento del corpo la liposuzione non è efficace contro la cellulite o altri avvallamenti della pelle come ad esempio le smagliature.
Liposuzione procedimento chirurgico
Vi sono numerose procedure che il chirurgo può utilizzare per fare la liposuzione. Quella tradizionale, nota anche come liposuzione a secco, consiste in una serie di minuscole incisioni attraverso cui viene inserita una sottile cannula. All’estremità opposta della cannula è collegato un apparecchio aspiratore. Il chirurgo posiziona la cannula sotto alla cute e con gesti rapidi e ripetuti rompe i cuscinetti adiposi mentre contemporaneamente avviene l’aspirazione del materiale da rimuovere. Una volta conclusosi l’intervento la zona trattata viene bendata affinché i tessuti così compressi possano modellarsi sulle nuove forme. Solitamente questo intervento richiede che il paziente sia sottoposto ad una sedazione generale, solo nel caso in cui le aree trattate siano di piccole dimensioni si potrà procedere ad un’anestesia locale. La durata dell’intervento è ovviamente determinata dalla zona da trattare, dalla quantità di grasso da asportare e non ultimo anche dalla tecnica utilizzata dal chirurgo, ma mediamente un intervento di liposuzione dura quattro ore. È possibile che vengano prescritti degli antidolorifici per rendere più sostenibile il decorso post operatorio. Nell’immediato è possibile vedere il risultato ottenuto, ma per apprezzarne l’effettiva portata sarà necessario attendere un periodo compreso fra i quattro e i sei mesi.
Aree Trattabili con liposuzione
Come si è precedentemente visto le aree corporee in cui è più richiesto l’intervento sono cosce, ginocchia, glutei, addome ma anche braccia e polpacci. In queste aree è infatti normale trovare delle adiposità concentrate che la liposuzione è in grado di rimuovere. Tuttavia è importante sapere che si tratta comunque di un intervento chirurgico non può essere utilizzato come mezzo per perdere peso velocemente.
Di seguito l’elenco delle zone in cui è possibile intervenire con la rimozione di grasso:
- Collo e sottomento;
- Braccia;
- Seno;
- Addome;
- Schiena;
- Fianchi;
- Glutei;
- Esterno ed interno cosce;
- Ginocchia
- Polpacci;
- Caviglie.