Liposuzione – Consenso informato e complicanze
Il paziente che si sottopone alla liposuzione deve essere consapevole non solo dei vantaggi ottenibili con questa tecnica di chirurgia estetica ma anche dei rischi e complicanze possibili. Anche se l’esperienza pluriennale ha dimostrato l’efficacia e la sicurezza di questo tipo di intervento, esiste comunque un piccolo margine di rischio generico legato all’operazione: parimenti possono talora verificarsi nelle zone trattate avvallamenti , ondosità, ipersensibilità o dolore. Sbiadimento di pelle o profilo insoddisfacente. Con l’estrazione di più grandi volumi può aversi quale effetto temporaneo un senso generale di debolezza e affaticamento fino a ristabilire il normale volume sanguineo.
Le complicanze più comuni sono:
Irregolarità cutanee superficiali
Succede maggiormente in pazienti con ridotta elasticità cutanea. In caso di marcato rilassamento cutaneo non sarà possibile sottoporsi alla liposuzione e se si desidera risolvere l’inestetismo sara necessario un lifting chirurgico. Le irregolarità cutanee residue possono essere trattate successivamente con la microliposuzione e il lipofilling.
Eccesso cutaneo
La realizzazione dell’intervento su un paziente con insufficiente irregolarità cutanea oppure l’aspirazione di un volume di grasso superiore a quanto la cute riesce a “ritornare” provoca un eccesso cutaneo.
Asimmetrie nel profilo
Il corpo umano non è perfettamente simmetrico e quindi non ci si deve aspettare che la zona interessata lo sia dopo l’intervento. Nel caso di una marcata asimmetria dopo la liposuzione si potrà intervenire con una liposuzione secondaria e lipofilling.
0 comments on “Liposuzione – Consenso informato e complicanze”